RICERCA PROPRIETÀ

Tenuta Vaiano

Riferimento n°: VAI06
Tipo di proprietà: Proprietà di prestigio
Camere: 7   Bagni: 8  

Social Whatsapp

interni
esterni
galleria completa


Lazio / Viterbo / Castiglione in Teverina


Trattativa riservata


planimetria
brochure


Caratteristiche, dettagli e accessori


Descrizione struttura

Castiglione in Teverina è uno splendido borgo che si trova nell’Alto Lazio, tra il lago di Bolsena e il Tevere, al confine con l’Umbria. Questo territorio è caratterizzato dalla dolcezza delle colline ricamate dai filari di viti ricoperte di uliveti.

A pochi passi troviamo un piccolo borgo, Vaiano famoso per la sua Abazia un tempo gestita dai monaci cistercensi.

Questa meravigliosa proprietà si trova al crocevia tra l'alto Lazio, l'Umbria e la Toscana, in una zona ricca di storia e arte. Si trova nel famoso Parco dei Calanchi, 

Descrittivo

Adibito in epoca Medievale a controllo militare della valle, con il tempo è stato trasformato ad uso abitativo, integrandolo con la costruzione di una piccola Chiesetta privata, la realizzazione di un grande annesso di circa 500 mq, diviso in ex appartamenti a cui si aggiungono vecchie stalle e depositi per altri 150 mq circa.

Costruito sulle fondamenta di un'antica torre di avvistamento romana, l'edificio principale di questa grandiosa proprietà fu costruito in due fasi, la prima parte nell'850 dC (compresa la torre) e la seconda parte nel XII secolo.

In epoca medievale questo edificio era adibito a postazione militare, con vista sulla vallata. Nel tempo fu trasformato in dimora signorile e vi fu aggiunta una piccola cappella privata .

Alla proprietà si accede tramite un viale d’accesso atraversando un parco con alberi secolari ed essenze di vario tipo. Al termine del viale si apre un piazzale antistante la casa padronale (ca. 1.400 mq). Il maniero è stato completamente ristrutturato mantenendo il maggior numero possibile di caratteristiche originali utilizzando materiali accuratamente selezionati dell'epoca appropriata.

Al piano terra troviamo un ampio ingresso, due sale giardino d'inverno, un'ampia doppia reception, un bagno ospiti, una sala TV, una doppia sala da pranzo, una cucina e una dispensa. C'è anche una piccola cantina dove sono ancora visibili le originali urne medievali e due piccoli ripostigli. È stato inoltre creato uno spazio per un ascensore che salirà al terzo piano.

Il secondo piano dispone di quattro camere matrimoniali ognuna con il proprio bagno privato. Una sala di ricevimento, una biblioteca, una piccola lavanderia e due terrazzi.

Il terzo piano dispone di un ampio salone adibito a studio, altre tre camere matrimoniali con bagno privato, due ripostigli, una sala biliardo, un piccolo salottino e nella torre un salone di rappresentanza con splendida vista sulla vallata. Da questa stanza salendo l'antica scala in pietra si raggiunge un soppalco e un terrazzo con vista sul parco e sulla vallata.

Intorno al maniero si trovano due terrazze per un totale di circa 250 mq.

Completa la proprietà 15.000 mq di terreno.

Più terreno potrebbe essere disponibile separatamente.

La casa padronale dispone di 6 caldaie a GPL, due per piano, per il riscaldamento, 2 antiche stufe a legna in cotto e 6 antichi camini. Tutte le porte della casa sono antiche così come i soffitti in legno e pianelle in cotto. Gli armadi a muro sono stati realizzati utilizzando credenze originali del XVI e XVII secolo.

La pavimentazione del piano terra è quasi tutta in pietra basaltina, ad eccezione della sala TV, della dispensa e del bagno che sono in cotto e di una delle stanze del giardino d'inverno che è in selciato. Il secondo piano, che ospita anche la camera matrimoniale, ha pavimenti in parquet antico con i pavimenti dei bagni in pietra. Il terzo piano e la torre presentano un misto delle suddette pavimentazioni.



Posizione geografica

Distanze e posizioni

Centri più vicini
Centri più vicini
  • Castiglione in Teverina 2 km 
  • Orvieto 16 km
  • Viterbo 21 km
  • Bagnoregio 15 km
  • Baschi 6,8 km
  • Terni 62 km

Aeroporti
Aeroporti
  • Roma 110 Km

 


Mari
Mari
  • Montalto 80 km
  • Tarquinia 84 km

Laghi
Laghi
  • Bolsena 24 km
  • Montefiascone 30 km
  • Marta 41 km

Strade
Strade
  • Autostrada A/1 Orvieto 16 km

Regione: Lazio

Lazio


Lazio : Castiglione in Teverina

Percorrendo la strada tra Orte ed Orvieto, si scorge un luogo che appare maestoso, arroccato su di uno sperone roccioso è lì a dominare la Valle del Tevere....ma è avvicinandosi che il paese mostra tutto il suo fascino.

Le antiche abitazioni del Borgo, aggrappate l'una all'altra risalgono il colle e conferiscono all'abitato un aspetto unico, da cui prende il nome il paese "Castiglione" che stava a significare "Castellone".

La vista da Castiglione è unica, del belvedere infatti ci si affaccia sulle colline ai confini del Parco Dei Calanchi, creati dell'erosione delle acque sulle argille, sulla destra invece uno specchio d'acqua punteggiato di isole verdi è il lago di Alviano, di una bellezza tale da essere diventato una delle più note oasi del wwf.

Punti d'interesse: